7 febbraio 2011

168.

Mi era stato detto che all'inizio di quella mostra avrei trovato un grande pianoforte che ripeteva un LA. Io avevo undici anni e per qualche motivo che ora non riesco a immaginare sapevo che quando si alza la cornetta la nota che fa tu-tu-tu è proprio un LA. Allora ho fatto così, quando siamo partiti da casa ho alzato la cornetta e mi sono memorizzato la nota, ho cominciato a intonarla con il proposito di arrivare a quel pianoforte con la nota giusta. Quando sono arrivato la nota non era più quella giusta, e ho capito che avevo sbagliato qualcosa. Si vede che avevo ammosciato il LA facendolo tendere a un SOL. Ma non è finita. Alla fine della mostra mi spiegarono che quello del pianoforte non era un LA, ma un DO. E aspettate non è ancora finita, sentite qua: anni dopo scoprii che non era un LA neanche quello del telefono. Fine. E questo potrebbe essere un buon riassunto della mia vita per così dire sentimentale, se non addirittura della mia vita in senso lato.

3 commenti:

LorenZo ha detto...

Questo post è grandioso.
Anch'io da bambino ho provato a tenere il LA... anch'io ero fissato con la precisione, le collimazioni, i riscontri. Poi addirittura farne una metafora della vita, è straordinario. Concordo al 100%.

Cmq, per fare l'avvocato del diavolo:
1) Chi ti ha detto che il pianoforte ripeteva un LA?
2) Chi ti ha detto più tardi che teneva un DO?
3) Chi ti ha detto che il telefono riproduceva un LA?
4) E poi quale LA? Di quale ottava? Quello sopra il do centrale, a 440Hz?
5) E il DO del pianoforte, era sotto o sopra il tuo LA? Se sopra, questo spiegherebbe l'ipotesi del SOL (LA calante). Ma solo in parte...
6) E per finire, si, anche il campione del chilogrammo custodito in Francia, ha perso peso. In questo mondo non ci si può fidare di niente... e di nessuno.

Arthur Cravan ha detto...

1) 2) 3) Sono sempre stato un disastro con le fonti, a volte ho gli argomenti, ho le citazioni, ma non ricordo gli autori.
4) 440Hz, l'unico vero LA
5) Spero fosse quello sopra, almeno è più vicino
6) l'avevo letto proprio il giorno prima di scrivere. Il relativismo trionfa.

Trantor ha detto...

Controllato ora. Il mio telefono fa un sol#. E' decisamente tutto relativo.